I nostri preziosi ulivi, unici al mondo!
- Staff Villetta del Frascone
- 23 apr 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Tipici della Puglia e in particolare del Salento, gli ulivi sono alberi unici , presenti nel nostro paese da secoli e molto importanti per la nostra economia, oltre che molto belli e con forme davvero caratteristiche, come potete vedere in foto e sul sito:
http://www.salento.info/744-gli-ulivi-del-salento
Dove si legge che alcuni cantanti e anche qualche poeta hanno parlato delle posizioni molto particolari che prendono le cortecce di alcuni di questi alberi.
Purtroppo da diversi anni a questa parte il batterio Xylella si è abbattuto su questi bellissimi alberi salentini e anche all'inizio di quest'anno alcuni ulivi, secolari e molto grandi, sono stati tagliati e addirittura sradicati, questo ha dato adito a molte polemiche su come è stato trattato il problema visto che a quanto risulta non era necessario nè abbatterli e nemmeno sradicarli; pare infatti che la Xylella sia curabile in alcuni degli alberi colpiti e soprattutto non è necessario abbattere quelli SANI!
Dalle ultime informazioni sembra che l'Unione Europea e le autorità competenti qui in Italia stiano cercando una soluzione meno invasiva a questo delicato problema.
E' davvero necessario spazzare via secoli di storia e fonti di reddito per tanti contadini?
Speriamo che mettano fine a questo scempio e si impegnino a salvaguardare queste meravigliose piante, simbolo della Puglia!
Potete trovare spiegazioni più dettagliate a questi indirizzi:
http://www.huffingtonpost.it/mario-capanna/caro-vendola-leradicazione-e-sbagliata-se-vuoi-ti-accompagno-a-vedere-gli-ulivi-guariti_b_7099920.html?utm_hp_ref=it-ulivi-secolari-abbattuti
https://www.barlettaviva.it/notizie/continua-la-strage-altri-2000-ulivi-abbattuti-sulla-strada-per-canne
LA nostra casa in affitto si trova in una zona piena di ulivi e alberi di mandorle da vedere, approfittatene per stare in mezzo alla natura e vicino al mare! 3936772253

Comments